Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Connessioni FTTH Open Fiber

Open Fiber

Le connessioni dati ad Internet che normalmente oggi utilizziamo sono di tipo FTTC, acronimo di Fiber To The Cabinet, ossia “fibra fino all’armadio”.

Consiste nel ricevere il segnale dati di Internet attraverso un cavo classico in rame detto anche doppino telefonico. Quindi è un classico cavo di rame che collega l’armadio del gestore alla nostra struttura, sia essa un’azienda o casa nostra. Purtroppo questo tipo di connessione vede proprio nella tratta in rame una perdita di segnale importante, proporzionalmente alla distanza che intercorre tra l’armadio e la nostra struttura.

La realtà ci insegna che la situazione appena descritta è la migliore ma esistono zone ancora completamente scoperte dal servizio di connessione dati cablato e che devono quindi sopperire attraverso connessioni wifi dove il segnale dati è presente.

Connessioni FTTH Open Fiber

Al fine di garantire una copertura minima nell’accesso alla rete dati Internet in tutto il territorio nazionale nell’anno 2015 è stata costituita Open Fiber.  La società è partecipata al 50% da Enel e al 50% da CDP, l’azienda statale che finanzia opere e infrastrutture che offrono servizi pubblici.

Open Fiber è un operatore wholesale-only, e cioè di vendita all’ingrosso. Infatti Open Fiber si preoccupa di appaltare a dei fornitori qualificati la stesura e il cablaggio della fibra ottica e successivamente rivende l’utilizzo dell’infrastruttura a società che si occupano di vendere ai fruitori finali le connessioni ad Internet. Sono un esempio di rivenditori di connessioni Internet su infrastruttura Open Fiber: Sky, Tiscali, Fastweb, Eolo, etc.

A questo link l’elenco dei Partner.

L’infrastruttura del servizio venduto dai partner Open Fiber è di tipo FTTH, acronimo di Fiber To The Home, ovvero “fibra fino a casa”.

Connessioni dati FTTH

L’infrastruttura è completamente realizzata in fibra ottica, cioè in filamenti di fibra di vetro o polimeri che permettono alle informazioni di viaggiare a grande velocità e senza interferenze di tipo elettrico o meteorologico. La fibra è robusta, flessibile e si guasta molto difficilmente. Tutto il contrario dell’infrastruttura FTTC, che utilizza invece il rame, con tutte le conseguenze che un materiale del genere incontra a livello di influenze esterne in grado di ridurne le prestazioni, dalle temperature oltre la media alla presenza di campi elettromagnetici.

Prestazioni

Come si sarà dunque capito, la connessione FTTH è in grado di raggiungere prestazioni molto più elevate, potendo arrivare alla velocità di 1 Gigabit al secondo in download, mentre con la tecnologia FTTC si può toccare un tetto massimo di 200 o 300 Megabit al secondo.

Facciamo chiarezza tra byte e bit

Facciamo chiarezza tra due termini che spesso confondono le idee quando si valuta la prestazione di una rete.

La velocità dati indicata come standard dai fornitori è espressa in bit al secondo; infatti tra le più classiche offerte troviamo la 100 Mbit/s, 200 Mbit/s, etc.

Durante la navigazione Internet siamo però abituati a leggere la velocità di download in megabyte (MB) che non deve essere confusa come megabit (Mbit).

Il rapporto tra byte e bit è molto semplice:

1 byte = 8 bit

1 Kilobyte (ovvero 1024 byte) = 8 kilobit

La velocità effettiva di una linea

Sarà sufficiente moltiplicare o dividere per 8 per avere il valore che stiamo cercando:

 

Connessione FTTC 100 Mbit/s = 12,5 MB/s massimo download potenziale

Connessione FTTC 200 Mbit/s = 25 MB/s massimo download potenziale

 

Connessione FTTH 500 Mbit/s = 62 MB/s massimo download potenziale

Connessione FTTH 1000 Mbit/s = 125 MB/s massimo download potenziale

 

La formula infatti sarà Velocità Mbit/8

La situazione Open Fiber nel Comune di Lecco

Mi sono personalmente interessato al progetto Open Fiber che fortunatamente è arrivato a Lecco subito nel periodo di fine pandemia. A macchia di leopardo sono arrivate imprese con incarico di stendere la fibra ottica lungo una serie di strade. I lavori sono stati abbastanza rapidi, a mio avviso sono stati fatti in esagerata economia in quanto la fibra è stata stesa in una breccia fresata nella strada senza preoccuparsi di installare tubature per far scorrere ed eventualmente manutenere la fibra in futuro e preservarne la qualità nel tempo.

In un primo periodo le strade sono rimaste un complesso di buche e salti causati dal mancato ripristino del manto stradale che però è stato rispristinato nei mesi successivi.

Nel mio caso ho aperto un contratto con Sky WiFi che per poter attivare la connessione ha purtroppo impiegato circa 3 mesi in quanto le figure che dovevano risolvere alcuni problemi erano Open Fiber, l’appaltatore che ha eseguito la stesura della fibra ed alcuni cablaggi ed infine la stessa Sky. Diciamo che non avevo alcuna fretta in quanto ho una rete adsl Telecom che raggiunge i 104 Mbit/s, ma attivare il servizio è stata un’impresa ardua.

Ho deciso di attivare il contratto e mantenerlo attivo insieme al principale di Telecom per poter monitorare per qualche periodo la qualità, la velocità e la stabilità.

Nonostante le difficoltà iniziali posso dirmi ad oggi più che soddisfatto di tutto; le prestazioni sono ottime e comunque in crescita, la velocità è ottima e anche se non arriva a 1000 Mbit/s il risultato è di tutto riguardo e la stabilità del servizio è ineccepibile; non ho avuto mai un fermo dal giorno dell’attivazione nonostante ci siano ancora dei lavori in corso su tutta la rete.

Posso confermare una connessione media con le seguenti velocità:

Download 500 Mbit/s (con picchi da 850 Mbit/s)

Upload 250 Mbit/s (con picchi da 450 Mbit/s)

I vantaggi di una connessione FTTH Open Fiber

Tenete d’occhio se la Vostra zona è coperta da Open Fiber: verifica copertura

Una linea FTTH per un’azienda diventerebbe la linea dati principale mantenendo il precedente contratto come linea di failover; il tutto con un semplice cablaggio gestito da un firewall.

Per un’azienda è importante avere linee sempre più performanti e veloci. La sincronizzazione dati tra sedi o da sede verso il cloud, l’utilizzo di soluzioni cloud o l’introduzione di backup su spazi web ad essi dedicati diventa sempre più un punto fondamentale. Senza dimenticarsi che una linea performante e stabile permetterebbe un accesso “sereno” alla rete nel caso di collaboratori in smart-working.

I costi per una connessione FTTH Open Fiber sono allineati ad un qualsiasi contratto adsl FTTC come tale, sfruttiamo le potenzialità che ci vengono messe a disposizione.

Per info

Privacy Policy
Cookie Policy
Website ©2020 A&B Sistemi srl - www.aebsistemi.it - www.aebsistemi.com - www.aebufficio.it - www.aebufficio.com | Tutti i contenuti, nomi, marchi registrati, grafica e immagini associati sono marchi registrati e/o materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.