Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Internet Explorer va ufficialmente in pensione

RIP Internet Explorer

La data: 15.06.2022

Microsoft ha confermato con un post ufficiale pubblicato sul Blog dell’azienda che il 15 giugno 2022 Internet Explorer sarà ritirato.

Internet Explorer ha visto la luce il 16 agosto 1995 come diretto concorrente di Netscape Navigator che fino a quel momento aveva lo strapotere assoluto.

Microsoft sin dall’inizio includeva Internet Explorer come parte integrante dei suoi Sistemi Operativi, fino quando, la società di Redmond fu denunciata per abuso di posizione dominante.

Il 2012 rappresenta un anno storico perché fu allora che Google Chrome superò Internet Explorer come quote di mercato conquistando da allora la supremazia assoluta.

Anche se Internet Explorer, a livello consumer è praticamente morto da anni, purtroppo la relatà è che in alcuni ambiti aziendali è ancora richiesto come requisito essenziale. Non serve per la navigazione su Web ma per operare su interfacce sviluppate per essere utilizzate con esso.

Oltre ad essere il browser con cui poter visualizzare telecamerte e DVR è purtroppo anche richiesto per alcune soluzioni software erogate dalla Pubblica Amministrazione.

RIP Internet Explorer

Cosa accade dopo il 15 giugno 2022?

L’abbandono di Internet Explorer sarà progreessivo ma con un futuro aggiornamento cumulativo il browser sarà disattivato completamente in Windows.

Dopo il 15 giugno 2022 Internet Explorer continuerà comunque a essere disponibile in Windows 7 ESU, Windows 8.1 e in tutte le versioni di Windows 10 LTSC client, IoT e Windows Server.

Di certo è che i Browser da utilizzare per la navigazione sicura e rapida sul Web sono e restano ad oggi Google Chrome e Microsoft Edge entrambi basati su Chromium e Safari per device Apple.

Ecco la statistica di utilizzo dei browser: https://gs.statcounter.com/

Per info

Website ©2020 A&B Sistemi srl - www.aebsistemi.it - www.aebsistemi.com - www.aebufficio.it - www.aebufficio.com | Tutti i contenuti, nomi, marchi registrati, grafica e immagini associati sono marchi registrati e/o materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.