Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

La funzione del firewall hardware in ambito aziendale

Zywall - Firewall Zyxel

Se il software antivirus impedisce che programmi dannosi si introducano attraverso un client (PC/Notebook) in un sistema informatico per duplicarsi o danneggiare, il Firewall è il dispositivo che protegge il perimetro di rete.

Il suo compito è infatti quello di controllare le connessioni in entrata e in uscita tra la rete esterna e quella interna. 

In fase di creazione o manutenzione o riconfigurazione, più in generale “implementazione” della rete LAN aziendale, con uno o più accessi Internet, oggi è necessaria una fase fondamentale per diversi aspetti: la predisposizione di un firewall.

Le due semplici considerazioni sono che:

  • La sicurezza deve coinvolgere trasversalmente tutto il sistema IT dell’azienda
  • Esistono leggi che impongono un livello minimo di attenzione (GDPR)

Nel segmento operativo dei nostri clienti, il firewall deve essere frapposto tra la rete interna (SWITCH) e il modem/router che dà accesso ad Internet, creando così un  canale controllato  del traffico dati.

Il dispositivo va dimensionato in base al numero di client LAN e WLAN e va configurato con una serie di regole impostate dall’amministratore di rete. Queste regole garantiscono ai dati il passaggio oppure i dati possono essere bloccati se considerati malevoli o non autorizzati.

SOLO in questo modo è possibile intercettare i pacchetti potenzialmente dannosi prima che possano creare danno alle postazioni della rete aziendale. 

Le funzioni di controllo e di filtro sono gli aspetti che caratterizzano il firewall e vengono identificati dagli acronimi UTM (Unified Threat Management) e ATP (Advanced Threat Protection) a seconda della marca e dei modelli degli apparati.

Valutiamo la semplicità e l’efficienza.

Avremo un solo dispositivo, dedicato, che integra tutto il necessario per il funzionamento di un sistema di protezione perimetrale che monta un software proprietario.

L’efficienza, al fine di far fronte ai continui mutamenti dei tentativi di attacco esterno, si ottiene con:

  • Il costante aggiornamento del firmware del dispositivo
  • L’acquisto annuale dei rinnovi delle licenze di sicurezza
  • L’aggiornamento e l’adeguamento delle policy

Il software del firewall consente di proteggere la rete contro le minacce note tra i quali:

  • Tentativi di intrusione
  • Virus in generale (spyware, worm, trojan, adware, keylogger, malicious mobile code MMC)
  • Minacce incognite (zero-day)
  • SPAM

E permette di avere il controllo del traffico, per esempio attraverso i servizi di:

  • IDP (Intrusion Detection and Prevention)
  • Content filtering
  • App Patrol

Infine, il firewall può essere anche utilizzato per creare connessioni remote sicure tramite VPN (ad esempio SSL, SITE to SITE, L2TP IPSec) permettendo così l’accesso remoto all’intera rete aziendale senza incorrere in falle di sicurezza. 

Per info

Privacy Policy
Cookie Policy
Website ©2020 A&B Sistemi srl - www.aebsistemi.it - www.aebsistemi.com - www.aebufficio.it - www.aebufficio.com | Tutti i contenuti, nomi, marchi registrati, grafica e immagini associati sono marchi registrati e/o materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.