Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

MongoDB – NoSQL Database

MongoDB

MongoDB è un database NOSQL scalabile e ad alte prestazioni progettato per gestire l’archiviazione orientata ai documenti.

Anche se ai più è poco conosciuto, MongoDB è utilizzato negli stack tecnologici di molte importanti realtà tra cui Google,
Facebook, EA Sports, Adobe, Uber, Cisco, Verizon e molti altri.

MongoDB è disponibile in due diverse edizioni: MongoDB Community Server (gratuita) e MongoDB Enterprise Server

MongoDB fornisce un potente linguaggio di query MQL e offre Aggregation Framework e Map/Reduce per query ancora più complesse.
MongoDB utilizza il formato BSON (Binary JSON) per l’archiviazione, più semplicemente memorizza i dati in documenti simili a
JSON (JavaScript Object Notation).

Esempio di struttura JSON:

				
					{
  "_id": 1,
  "name" : { "first" : "John", "last" : "Backus" },
  "contribs" : [ "Fortran", "ALGOL", "Backus-Naur Form", "FP" ],
  "awards" : [
    {
      "award" : "W.W. McDowell Award",
      "year" : 1967,
      "by" : "IEEE Computer Society"
    }, {
      "award" : "Draper Prize",
      "year" : 1993,
      "by" : "National Academy of Engineering"
    }
  ]
}
				
			

I driver supportati ufficialmente e le librerie client sono disponibili per i linguaggi di programmazione più diffusi (Node.JS, Python, C++, Java, C#, Ruby) ma la community offre altri driver che permettono integrazioni alternative.

Per fare un raffronto possiamo dire che sia l’istanza SQL Server che l’istanza MongoDB ha dei database; SQL Server nei Database ha delle tabelle che in MongoDB si chiamano Collections; in SQL Server le tabelle contengono records che in MongoDB si chiamano Documents.

I vantaggi di MongoDB sono molti: un linquaggio MQL query ricco e potente, è facilmente scalabile, è un eccellente esempio di polimorfismo in quanto non prevede schemi ma sopratutto quello che lascia a bocca aperta è l’estrema velocità  nel restituire i dati. Esegue le operazioni prevalentemente in ram anche se è possibile configurare lo swap su disco.

Oltre all’utilizzo via Shell ci sono molte GUI che permottono di operare più facilmente con MongoDB; un esempio sono Studio 3T e MongoDB Compass.

Per riepilogare MongoDB è:

  • Facile: lavora con i dati in modo naturale e intuitivo
  • Veloce: ottieni grandi prestazioni senza molto lavoro
  • Flessibile: adatta e modifica rapidamente
  • Versatile: supporta un’ampia varietà di dati e query

Per approfondire: https://www.mongodb.com/

Per info

Privacy Policy
Cookie Policy
Website ©2020 A&B Sistemi srl - www.aebsistemi.it - www.aebsistemi.com - www.aebufficio.it - www.aebufficio.com | Tutti i contenuti, nomi, marchi registrati, grafica e immagini associati sono marchi registrati e/o materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.