Il 30 giugno 2022 ricorre il Social Media Day, la giornata mondiale dei social media.
I Social Media negli ultimi anni hanno avuto una crescita esponenziale e sono diventati in qualche modo una parte di noi, dove spendiamo una buona parte della nostra vita.
I Social Media hanno dato vita a nuove forme di marketing e aperto la strada a nuove figure professionali con specifiche competenze in materia.
Oggi i social media sono strumenti che consentono a utenti e aziende di condividere contenuti.
Tra i social media più famosi ci sono Facebook, Instagram, Youtube, LnkedIn, Pinterest…
Ogni social media ha una caratteristica specifica. Instagram, per esempio, è il social visuale per eccellenza, che consente agli utenti di condividere istanti di vita; LinkedIn invece ha un taglio più professionale e si trattano in modo molto approfondito argomenti e materie
di spessore, oltre ad essere un network per eccellenza nella ricerca di lavoro.
Il vantaggio indiscutibile dei Social Media riguarda proprio la possibilità di connettersi con le persone in modo più facile e veloce aldilà di ogni limite spazio temporale. Ne abbiamo avuto la prova durante la pandemia di Covid 19.
Le aziende utilizzano i social media per connettersi con i propri clienti, accorciare le distanze con i consumatori e instaurare quindi una relazione diretta con loro per migliorare il servizio offerto in funzione delle abitudini del Cliente.
Come ogni cosa anche per i Social Media esiste anche l’opposto della medaglia dove non tutto è così vantaggioso e buono. Ricordiamo che sui Social Media oltre alle nostre abitudini condividiamo anche una mole di informazioni personali che spesso richiedono una maggior tutela.
Quindi utilizziamo i Social Media ma facciamolo sempre utilizzando la testa.
Buon Social Media Day!