Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

App meno sicure: dal 30 maggio 2022 Google blocca l’accesso

Gmail App meno sicure

E’ ufficiale che, a patire dal 30 maggio 2022, Google non permetterà l’accesso tramite App di terze parti (esempio Outlook, Thunderbird, etc…) che utilizzano la semplice login con utente e password.
Di per se le App sono sicure e molto comode ma è il loro metodo di autenticazione al mondo dei servizi Google a non essere sicuro.

Per essere chiari

Per focalizzare in modo molto semplice l’argomento il blocco avviene quando si utilizzano indirizzi email nome@gmail.com gestiti attraverso l’utilizzo di software quali Thunderbird, Outlook, Mail, etc… 

Solved

Abbiamo testato una soluzione con Outlook che permette di risolvere il blocco: leggi l’articolo

OAuth 2.0

La forma di accesso considerata ormai uno standard di sicurezza è quella che utilizza l’autenticazione a due fattori, meglio conosciuta anche come OAuth 2.0

L’autenticazione OAuth 2.0 la utilizziamo sicuramente già con molti servizi, specialmente con l’accesso all’online banking.
Questo tipo di autenticazione richiede l’uso di due strumenti tra “una cosa che si conosce” (una password o un PIN), “una cosa che si possiede” (uno smartphone, un’apposita applicazione o un oggetto fisico come un token) e “una cosa che contraddistingue univocamente la nostra persona” come l’impronta digitale, l’iride, il timbro vocale e così via (biometria).

Google Autenticazione 2 Fattori

Comunicazione ufficiale

Google, alla pagina ufficiale App meno sicure e il tuo Account Google, comunica tale informazione così:

Per proteggere meglio il tuo account, a partire dal 30 maggio 2022, ​​Google non supporterà più l’uso di app di terze parti o dispositivi che chiedono di accedere all’Account Google utilizzando solo il nome utente e la password.

Tieni presente che questa scadenza non si applica ai clienti di Google Workspace o Google Cloud Identity. La data dell’applicazione per questi clienti sarà annunciata nel blog di Workspace in un secondo momento.

Per maggiori informazioni, continua a leggere.

Nota speciale sugli accessi con i dispositivi Apple. A partire dal 28 febbraio 2022, gli utenti che di recente non hanno eseguito l’accesso al proprio Account Google utilizzando solo il nome utente e la password potranno effettuare nuovi tentativi di accesso solo utilizzando l’account di tipo Google.
Gli utenti esistenti possono continuare ad accedere al proprio Account Google utilizzando il proprio nome utente e la password fino al 30 maggio 2022.

Conclusione

Al di la di soluzioni indicate da Google o che si possono reperire facilmente sul web, un’Azienda o un Professionista dovrebbero utilizzare software di gestione della Posta Elettronica e servizi correlati sempre aggiornati così da garantire il massimo della sicurezza, esempio Microsoft 365 (Word, Excel, Outlook, etc…)

Inoltre, per presentarsi in modo professionale, ci si aspetta l’utilizzo di account di posta con un proprio dominio personale come ad esempio www.tuonome.ext slegandosi da soluzioni free (gratuite) quali Gmail, Libero, Tiscali, etc…

Vai all’archivio della categoria: sicurezza-informatica

Per info

Privacy Policy
Cookie Policy
Website ©2020 A&B Sistemi srl - www.aebsistemi.it - www.aebsistemi.com - www.aebufficio.it - www.aebufficio.com | Tutti i contenuti, nomi, marchi registrati, grafica e immagini associati sono marchi registrati e/o materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.