Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Utilizzo delle Matricole

Gestione Matricole Articoli

Utilizzo delle Matricole in Azienda

Le matricole degli articoli rappresentano uno degli elementi chiave nella gestione efficiente di aziende commerciali e di produzione. Queste matricole, o codici identificativi univoci assegnati a specifici articoli, giocano un ruolo fondamentale nella tracciabilità, nel controllo del magazzino e nella gestione delle fasi produttive. In questo articolo, esploreremo come le matricole possono migliorare la gestione aziendale e ci concentreremo sul modulo Matricole del software gestionale OS1.

Il Modulo Matricole di OS1

Il modulo Matricole di OS1 offre una gestione avanzata delle matricole, adatto sia per le aziende commerciali che per quelle di produzione. Questo modulo si integra in modo trasversale con la gestione del magazzino, i cicli attivi e passivi, nonché con la gestione della produzione. Ogni articolo può essere configurato per essere gestito a matricola, specificando la classe della matricola e, se necessario, i giorni di scadenza.

Le matricole possono essere univoche a livello aziendale, di classe matricola o di prodotto. Lo stato delle matricole può essere “Creata” se esiste ma non è stata movimentata, “In carico” se è stato registrato un carico, o “Scaricata” se è stata movimentata ma ha giacenza zero.

Il modulo gestisce le matricole in diversi documenti, tra cui carichi e scarichi del ciclo passivo e attivo, documenti preparatori, e in prima nota di magazzino. In produzione, le matricole sono coinvolte nella gestione richiesta di produzione, lancio in produzione, generazione di buoni di prelievo e altri processi.

L’accesso alla gestione delle matricole è previsto a livello di singolo rigo di documento o per l’intero documento, offrendo flessibilità e precisione nella gestione delle matricole.

Tracciabilità Matricole

FAQ – Utilizzo delle Matricole in OS1

1. Cosa succede se una matricola ha giacenza zero?

Se una matricola è scaricata e ha giacenza zero, non può più essere scaricata nuovamente. Tuttavia, è possibile ricaricarla in caso di reso da parte del cliente.

2. Come vengono gestite le matricole nei documenti del ciclo passivo e attivo?

Le matricole sono gestite nei documenti di carico e scarico del ciclo passivo e attivo. Ad esempio, nei documenti di carico, viene effettuato il carico a magazzino della matricola, mentre nei documenti di scarico vengono scaricate le matricole precedentemente caricate.

3. È possibile modificare le matricole dopo il salvataggio di un documento?

Normalmente, i documenti devono essere completati specificando tutte le matricole prima del salvataggio. Tuttavia, è possibile agire anche dopo il salvataggio attraverso la funzione di Assegnazione matricole per modificare le matricole o completare documenti.

4. Come posso tracciare la storia di una specifica matricola?

Il modulo offre la funzione di Tracciabilità matricole, che consente di ricostruire la storia di una matricola individuando i movimenti di acquisto e di vendita, i movimenti di scarico da produzione e i movimenti di carico per produzione.

Conclusioni

Il modulo Matricole di OS1 rappresenta uno strumento fondamentale per migliorare la precisione e l’efficienza nella gestione delle matricole degli articoli. L’integrazione con altri moduli del software offre una soluzione completa per aziende di vario tipo. Se desideri ottimizzare la gestione delle matricole nella tua azienda, OS1 è la risposta.

Per approfondire e per informazioni commerciali non esitare a contattarci:

Tel. 0341.681213 – commerciale@aebsistemi.it

Per info

A&B Sistemi srl

C.F. / P.IVA / Reg.Imp.IT02861340137 – R.E.A. LC-300318 – Cap.Soc. Euro 20.000,00 i.v.

Sede operativa:
Via Industria 1 – 23854 Olginate (Lecco)
Tel./Fax: +39 0341.681213 | +39 0341.682895

Sede legale:
Via S.Michele 1 – Fraz.Ponte A.Visconti – 23851 Galbiate (Lecco)

E-mail: info@aebsistemi.it
Pec:  info@pec.aebsistemi.com

Orari apertura: Lun-Ven 8.30-12.00 / 14.00-18.30   |   Sab 9.00-12.00

Website ©2020 A&B Sistemi srl - www.aebsistemi.it - www.aebsistemi.com - www.aebufficio.it - www.aebufficio.com | Tutti i contenuti, nomi, marchi registrati, grafica e immagini associati sono marchi registrati e/o materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.