Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Microsoft rilascia Edge 116: ecco le 2 principali novità

Microsoft Edge

Con il rilascio di Microsoft Edge 116 nel giorno di ieri, 21 agosto 2023, sono state introdotte alcune interessanti novità per questo browser.

Come prevedibile, la priorità per gli sviluppatori Microsoft è stata la sicurezza. A tal proposito, si parla di correzioni rispetto a vulnerabilità che mettono a rischio un po’ tutti i browser basati su Chromium.

Queste falle di sicurezza, seppur considerate di livello medio-basso per quanto riguarda il rischio, interessano due aspetti critici come privilegi all’interno del sistema operativo e divulgazione delle informazioni. A tal proposito, inoltre, sono stati risolti ben altri 21 potenziali problemi di minore entità.

A catturare maggiormente l’occhio degli utenti, però, sono senza dubbio altre due funzionalità apparse nelle note del rilascio. La prima riguarda Windows 10 ed è la possibilità di collegare la barra laterale di Edge al desktop.

Per impostazione predefinita, Microsoft Edge visualizza una barra laterale sul lato destro della finestra del browser. Questa offre degli strumenti personalizzabili oltre ad opzioni di ricerca, vari altri servizi e anche la possibilità di aggiungere scorciatoie personalizzate per determinati siti Web.

Gli utenti di Windows 10 possono attivare il pulsante “detach from Edge” sulla sidebar per collegare la barra laterale al desktop. Questa andrà letteralmente a “staccarsi” per restare a portata di clic dell’utente, anche se Edge è stato chiuso.

Microsoft Edge 116: patch di sicurezza e non solo

Microsoft ha affermato a tal proposito “Come esperienza di utilizzo in Windows 10, gli utenti possono collegare la barra laterale al desktop facendo clic su un’icona popout vicino alla base della barra laterale nel browser. Ciò consente un’esperienza affiancata che funziona con qualsiasi app Windows, incluso lo stesso browser. Gli utenti godono di un accesso semplificato allo stesso set di potenti strumenti di intelligenza artificiale e servizi basati sul Web, incluso Bing Chat, senza aprire una finestra del browser, migliorando la produttività“.

A tal proposito, però, vi sono anche possibili novità in futuro. Microsoft, infatti, ha confermato che ha intenzione di lavorare per arricchire la barra laterale con ulteriori funzioni.

La seconda funzionalità, già annunciata negli scorsi giorni, è Microsoft Edge for Business. Questo è uno strumento apposito per la gestione aziendale, capace di offrire un’esperienza utente del browser adatta anche a chi utilizza lo stesso nel contesto prettamente lavorativo.

Le installazioni esistenti del browser dovrebbero ricevere l’aggiornamento automaticamente, grazie alla funzionalità di aggiornamento integrata. Risulta comunque possibile verificare la versione installata digitando edge://settings/help nella barra degli indirizzi del browser e premendo il tasto invio.

Per info

A&B Sistemi srl

C.F. / P.IVA / Reg.Imp.IT02861340137 – R.E.A. LC-300318 – Cap.Soc. Euro 20.000,00 i.v.

Sede operativa:
Via Industria 1 – 23854 Olginate (Lecco)
Tel./Fax: +39 0341.681213 | +39 0341.682895

Sede legale:
Via S.Michele 1 – Fraz.Ponte A.Visconti – 23851 Galbiate (Lecco)

E-mail: info@aebsistemi.it
Pec:  info@pec.aebsistemi.com

Orari apertura: Lun-Ven 8.30-12.00 / 14.00-18.30   |   Sab 9.00-12.00

Privacy Policy
Cookie Policy
Website ©2020 A&B Sistemi srl - www.aebsistemi.it - www.aebsistemi.com - www.aebufficio.it - www.aebufficio.com | Tutti i contenuti, nomi, marchi registrati, grafica e immagini associati sono marchi registrati e/o materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.